Sondrio. Polemica per il convegno su Andreotti. La CGIL: “Esempio fuori luogo”

SONDRIO – Il convegno dedicato a Giulio Andreotti, storico protagonista della politica del XX secolo, organizzato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio e in programma per oggi, ha suscitato non poche polemiche tra le associazioni di Sondrio.

Secondo la Federazione dei Lavoratori della Conoscenza della CGIL, la celebrazione dell’ex presidente del Consiglio sarebbe “fuori luogo“, viste soprattutto le diverse accuse in tema di mafia a cui è andato incontro. A parere della CGIL infatti “i giovani meritano di formarsi con riferimenti di indiscutibile e inequivocabile statura etica e integrità morale”, descrizione che non corrisponderebbe a pieno con la figura di Andreotti.

Non si è fatta attendere la replica di Fabio Molinari, dirigente UST Sondrio, che ha voluto sottolineare come Andreotti rappresenti una figura storica del nostro paese e che il convegno “offrirà una lettura da parte dei famigliari senza entrare nel merito delle vicende strettamente politiche”, convinto della capacità critica degli studenti che sapranno capire la situazione.