Autovelox. Costa 30mila euro l’imminente ripristino del rilevatore a Chiavenna

CHIAVENNA – Serviranno ancora 10 giorni per il ripristino dell’Autovelox di via Volta a Chiavenna distrutto a fucilate, alcune settimane fa, da un vandalo rimasto ancora senza nome.

“Stiamo limando gli ultimissimi accordi con la ditta incaricata – ha sottolineato il vicesindaco di Chiavenna Davide Trussoni – Ne approfitteremo anche per illuminare maggiormente l’area, al fine di scoraggiare possibili altri atti vandalici che, comunque, ci auguriamo non si debbano più ripetere in futuro. I lavori per la sostituzione dovrebbero costare all’incirca 30mila euro”.

L’autovelox di via Volta – posizionato lo scorso 12 agosto e distrutto nella notte tra il 29 e il 30 ottobre – in tre mesi di attività avrebbe emesso poco meno di novemila sanzioni per eccesso di velocità, fissato a 50 chilometri orari, causando rabbia tra gli automobilisti e sconcerto tra i banchi della minoranza consiliare. Proprio il gruppo d’opposizione “Ho a cuore Chiavenna” in attesa di conoscere il reale importo delle sanzioni – 500mila euro circa in base a un’approssimativa ed ottimistica stima – ha ribadito la propria perplessità in merito alle scelte adottate dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Della Bitta.

Michele Broggio

 

“DOSSIER” AUTOVELOX DAL NOSTRO ARCHIVIO:

Chiavenna. Oltre 500.000 euro dall’autovelox. E la stima è prudenziale

Chiavenna. Autovelox di via Volta: 9mila multe in tre mesi

Chiavenna. Multe ‘velox’, la minoranza conferma perplessità

Chiavenna. Della Bitta a Valnews: “Quelle minacce fanno male soprattutto all’istituzione-Comune”