SONDRIO – La provincia di Sondrio sarebbe circondata da 5 branchi di lupi, 5-7 individui a branco, ed è solo questione di tempo, probabilmente poco, prima che questi animali si stabiliscano definitivamente sulle montagne di Valtellina e Valchiavenna.
Già un singolo individuo si è stabilito, da qualche anno, nella zona tra Tirano e Aprica e, pur non avendo la certezza che si tratti effettivamente di un lupo, un alto è stato avvistato, alcuni anni fa, nella zona di Novate Mezzola. Con il moltiplicarsi degli avvistamenti cresce anche il timore, soprattutto da parte degli allevatori, per una futura e difficile convivenza.
La sfida, però, è già stata vinta in altre parti d’Italia: in Piemonte, dove questi animali sono tornati da circa 25 anni, gli allevatori si sono organizzati con reti elettrificate e cani da guardiania. Questa accoppiata è decisamente efficacie e permette di prevenire la maggior parte dei possibili danni – 15mila quelli provocati nella provincia di Trento nel 2017 – che comunque, qualora dovessero verificarsi, verrebbero rimborsati in toto dalle regioni.
Michele Broggio
.
LEGGI ANCHE:
È lupo o non è lupo? Appassiona il ‘mistero’ del video a Bormio
Lupo del San Gallo. Si cercano prede per identificare il Dna