Soccorso alpino. Due incontri a Menaggio sulla psicologia dell’emergenza

MENAGGIO – Tornano le serate dedicate alla psicologia dell’emergenza organizzate dalla XIX Delegazione Lariana del Soccorso alpino: giovedì 28 novembre e martedì 17 dicembre 2019, a Loveno di Menaggio, si parlerà di quanto sia importante l’aspetto psicologico nella complessità di un intervento.

EMDR LogoI relatori, come negli appuntamenti precedenti che si erano tenuti a Lecco e che hanno riscosso un consenso notevole, saranno Stefania Sacchezin, Caterina Paturzo, Emilia Di Martino e Martina Manzoni, dell’Associazione per l’EDMR in Italia. LEMDR è un metodo clinico psicoterapico, che si sta diffondendo anche in Italia; facilita il trattamento di psicopatologie e problemi legati a eventi traumatici e a esperienze emotivamente stressanti.

Nella serata di giovedì 28 novembre si parlerà di comunicazione della “bad news” e comunicazione con parenti e vittime; martedì 17 dicembre, dei rischi correlati alla traumatizzazione vicaria, strumenti di intervento e prevenzione.

Ritrovo alle 20:45 presso la sede del Cai in via Filzi, 4 a Loveno di Menaggio. La partecipazione è libera, sono invitati tutti i soccorritori del CNSAS e le persone interessate per professione o per volontà personale.