Turismo. Finanziamenti “Lombardia to stay” per quattro comuni valtellinesi

MILANO – Con il bando Lombardia to stay per sono in arrivo un milione e trecentomila euro per la Valtellina. Ad aggiudicarsi il contributo da 400mila euro i Comuni di Verceia, Sondrio e Teglio, altri 120mila per Albareto per San Marco. Il bando regionale sostiene la realizzazione da parte dei soggetti pubblici e privati di progetti di marketing territoriale finalizzati al mantenimento e allo sviluppo delle risorse interne attraverso interventi per l’incremento dell’attrattività e della competitività della destinazione Lombardia.

Nel dettaglio:

COMUNE DI VERCEIA – Il progetto mira alla messa a sistema delle eccellenze presenti sul territorio in una logica integrata e sinergica attraverso il potenziamento e la valorizzazione delle molteplici risorse turistiche presenti collegate alla montagna e al lago e propone la creazione di itinerari, creazione di servizi a supporto e la creazione di un polo didattico per il turismo consapevole dedicato agli sport di montagna. Contributo assegnato: 400.000 euro.

COMUNE DI ALBAREDO PER SAN MARCO – Il progetto che prevede il recupero di un ex rifugio, si inserisce in un programma di ampio sviluppo turistico dell’area di riferimento. Obiettivo è quello di valorizzare in chiave multifunzionale il turismo slow ed ecosostenibile attraverso azioni integrate di promozione delle eccellenze del territorio. Contributo assegnato: 119.701,38 euro.

COMUNE DI SONDRIO – Realizzazione di una passarella ciclopedonale sospesa sulle Cassandre del Mallero. Contributo assegnato: 400.000 euro.

COMUNE DI TEGLIO – Realizzazione di un ciclo point al servizio delle piste ciclabili dei territori di Sondrio e Brescia attraverso la riqualificazione di un vecchio edificio. Contributo assegnato: 400.000 euro.