Pescegallo. Al via la stagione sciistica della Valgerola

VALGEROLA – Con 133 centimetri di neve ben consolidata il 30 novembre apre la stagione sciistica della Valgerola. La stazione invernale alpina più vicina a Milano inaugura prima dell’Immacolata il proprio inverno di sci, scialpinismo e ciaspolate.

Saranno aperte tutte le piste, annunciano dall’ufficio turistico della località, inoltre tutte le classiche ascensioni con le pelli di foca hanno già pendii e versanti con manto buono e sedimentato. «Le nevicate di novembre si sono succedute con una positiva continuità su tutta la Valtellina – hanno comunicato ieri i previsori dell’Ufficio Nivometeorologico regionale di Bormio – queste precipitazioni successive e intense restituiscono uno scenario e condizioni da pieno inverno. E la neve è compatta, assestata, ottima per iniziare la stagione”.

Il polo sciistico Valgerola-Pescegallo si trova alla cima della omonima vallata orobica ad una quota compresa fra 1.450 e 2.000 metri. La ski area si sviluppa su due livelli altitudinali: quello più a valle, contornato da ricche abetaie, articolato in dossi, vallette e pendii con inclinazioni variabili e quello più a monte, adagiato in una conca di respiro, dai declivi regolari, coronata da una sequenza di creste e canaloni.

M. B.