Curling. Bormio e Chiavenna, due vittorie all’avvio del campionato lombardo

BORMIO – Domenica 24 novembre Bormio ha ospitato la prima tappa del Campionato Regionale Lombardo 2019/20 di curling, nato l’anno scorso con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del curling e ampliare la base dei praticanti sul territorio. A sfidarsi in questo inizio di stagione il team locale Bormio Curling, i Seagulls di Chiavenna e i Jass 4 Fun di Sesto San Giovanni.

La giornata di gara si è aperta con la larga vittoria (17-0) di Bormio su Chiavenna, cui faceva seguito nel primo pomeriggio l’esordio dei Jass 4 Fun contro la formazione sconfitta.

Il team milanese ha pagato il fatto di essere una formazione inedita e, pur in assenza di gravi errori, non è riuscito ad indirizzare a proprio vantaggio l’inerzia della partita. Decisivo il terzo end, con lo skip di Chiavenna che salvava con l’ultimo tiro una mano in cui il Jass 4 Fun aveva saputo costruire un gioco da quattro punti. Due mani rubate dai Seagulls e poi solo nel sesto end i Jass 4 Fun riuscivano finalmente a mettere a referto altri due punti e a riportarsi a una lunghezza di distanza, ma un punto messo a segno nel settimo end e la mano da due punti rubata nell’ultimo end consentivano ai Seagulls di vincere 7-3.

Dopo una breve sosta, i Jass 4 Fun sono scesi nuovamente sul ghiaccio per affrontare la forte formazione di Bormio, che milita in serie B. Dopo un primo end perso di un punto con mano rubata, la squadra di Sesto San Giovanni ha iniziato a costruire un gioco molto efficace, mettendo in seria difficoltà lo skip avversario che si trovava per ben due volte nella condizione di dovere limitare con il suo ultimo sasso ad uno solo i punti ceduti con il martello. Vantaggio Jass 4 Fun di 3-1 a metà partita, ma nel quinto end Bormio mostrava tutte le sue qualità riportandosi in parità. Gli ultimi tre end sono stati giocati da entrambe le squadre sasso su sasso, con il Jass 4 Fun era capace di alzare ulteriormente la qualità del proprio gioco e chiudere la partita con lo score di 5-4 grazie al take out decisivo di Claudia Diletti.

Le tre squadre impegnate domenica sono quindi appaiate in testa alla classifica provvisoria, tutte con due punti, in attesa che entrino in gioco anche Varese e la seconda squadra Jass nella prossima tappa, fissata per il 6 gennaio a Chiavenna. La terza, invece, vedrà protagonista il PalaSesto di San Giovanni, domenica 15 marzo.