Media Valtellina. Bilancio super per il Consorzio Turistico col traino del Mortirolo

SERNIO – Turismo in crescita da Teglio a Grosio, chiuso un bilancio da record per il Consorzio Turistico Media Valtellina. L’assemblea di fine anno a Sernio ha fatto il punto turistico nel mandamento nell’anno 2018. I dati raccontano di 257mila presenze nelle 214 strutture ricettive (3.584 posti letto in totale). Oltre i due giorni la permanenza media (+6,92% rispetto al 2017). Due ospiti su tre sono italiani, uno su tre dalla Lombardia.

La soddisfazione della presidente Marcella Pini: “L’Assemblea da quest’anno apre il viaggio itinerante fra i Comuni del mandamento per conoscere luoghi e palazzi di pregio. Voglio dire grazie al Consiglio di Amministrazione per l’impegno al direttore nonché a Francesca Ferrari, Andrea Scherini e a tutti i dipendenti per il grande lavoro svolto. Chiudiamo un bilancio positivo, sono incrementate le attività e siamo molto contenti. Infine, voglio dire che abbiamo deciso di utilizzare per la nostra comunicazione – in accordo con la camera di Commercio – il solo marchio Valtellina sperando in questo di essere presto seguiti dagli altri consorzi della Provincia di Sondrio”.

Il direttore Pierluigi Negri non ha nascosto l’amarezza durante l’assemblea: “Sono veramente deluso per la scarsa partecipazione a queste Assemblea. Questo incontro annuale è un momento importante, in particolare in quello di oggi dove vengono presentati risultati molto positivi ed è un peccato che tanti Soci manchino, questo è sintomo di poca considerazione verso il lavoro del Consorzio, inoltre occasione come questa sarebbe stata un’ottima opportunità di confronto. Il mio sincero ringraziamento va al Consiglio di Amministrazione e agli enti come la Comunità Montana Valtellina di Tirano che ci ha sempre permesso di lavorare con serenità dandoci fiducia. Anzitutto abbiamo centrato la valorizzazione del marchio Mortirolo, che ha visto la realizzazione della divisa ufficiale prodotta con tessuto ecologico, in accordo col Comune di Mazzo di Valtellina e la Comunità Montana. Proprio martedì prossimo saremo a Monno perché vogliamo far diventare il marchio Mortirolo un logo d’area. Qualsiasi produttore del territorio dovrà poter usare questo marchio così come ogni bike hotel aderente. Altro punto importante che tengo a sottolineare è il piano di comunicazione che ha raggiunto oltre 500 milioni di utenti nel mondo. E i risultati si vedono”.

Paolo Maifrè, consulente del Consorzio, ha relazionato sul bilancio che chiude con un utile di 6mila euro con un valore della produzione da oltre 1 milione e 300mila euro. Il bilancio 2019 è stato approvato all’unanimità come quello di previsione. Infine è stato deciso di lasciare invariata la quota associativa. Ultimo punto all’ordine del giorno è stato la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti che sarà composto da Aldo Sosio (presidente), Maurizio Gandolfi e Marco Tomasi.

Il padrone di casa, sindaco di Sernio e assessore al Turismo della Comunità Montana, Severino Bongiolatti ha chiuso l’Assemblea: “Grazie al presidente Pini e al direttore Negri di aver scelto Sernio come prima tappa dell’Assemblea itinerante. Grazie per il lavoro e per la passione che ci mettete. Come assessore al Turismo della Comunità Montana sono molto soddisfatto, stiamo lavorando su temi particolarmente importanti di cui presto vi daremo conto. Valorizzeremo tutte le risorse del mandamento da Teglio a Grosio”.