Livigno. Successo di Jay e Choppard alla Sgambeda

LIVIGNO – Oggi a Livigno la “Sgambeda” ha festeggiato il trentennale sui 30 km skating. Renaud Jay regola il connazionale Jean Marc Gaillard e Toni Livers. Tra le donne Celine Lallier Choppard su Klara Moravcova e Alicia Choron. Nella foto @ Newspower.it, i vincitori.

Atleti brillanti, in anticipo sui tempi di marcia e con una neve velocissima hanno affollato il Piccolo Tibet, percorrendo le dure salite verso Passo Forcola. A completare il lotto di partenti di prestigio vi era anche l’oro olimpico e tre volte oro mondiale Nikita Kriukov, uno che quando inforca gli sci stretti vuole sempre dire la sua, senza dimenticare il campione del mondo in carica di skiroll, l’azzurro Matteo Tanel, protagonista proprio con il russo di un avvincente rush finale.

In trent’anni di Sgambeda solo nel 2014 aveva vinto un francese, Benoit Chauvet, e Jay è felice di aver rimpolpato l’albo d’oro: “Grandissima giornata – afferma – sono stato bene su tutta la salita ma non è stato facile con Gaillard, passando Livers e finendo forte”.

Tra i partecipanti, il padrone di casa, Gelsomino Cusini, veterano e partecipante a tutte le edizioni della Sgambeda: “Essendo di Livigno è sempre un onore essere qua. Ho la fortuna di stare bene e di non aver mai avuto neanche un raffreddore nel giorno della Sgambeda! Poi con una giornata del genere…”.

Visma Ski Classics riparte domani con la sfida domenicale Livigno Prologue, 35 km con i migliori interpreti al mondo delle lunghe distanze a scendere nuovamente in pista, sognando magari la giornata che oggi hanno vissuto tutti i concorrenti ed appassionati della Sgambeda numero 30.