Sci alpinismo. Albosaggini al top a “Li Skariza Da Foc(a)”. Bene Colombini e Murada

SANTA CATERINA VALFURVA – Dominio lombardo pressoché assoluto nell’edizione 2019 de Li Skariza Da Foc(A), gara sprint di sci alpinismo che si è svolta quest’oggi a Santa Caterina Valfurva e primo atto della nuova stagione delle pelli.

Nessuna descrizione della foto disponibile.La competizione, organizzata dallo sci club Alta Valtellina, si è svolta sulla pista Cevedale ed è stata anche la prima tappa del circuito di Coppa Italia Giovani, oltre ad essere test di selezione per i prossimi Young Olimpic Games, in programma a Losanna nel 2020.

Un inizio con il “botto” per i colori del Comitato FISI Alpi Centrali che vanno a segno in tutte le categorie, tranne fra le under 23. Ad imporsi in questa categorie al femminile è stata Mara Martini dell’ASD Bachmann che si è messa alle sue spalle l’albosaggina del Centro Sportivo dell’Esercito, Giulia Murada e la fassana Giorgia Felicetti rispettivamente seconda e terza.

Nelle altre categorie dominio assoluto per i ragazzi e le ragazze di coach Ivan Murada. Nella prova under 23 maschile si è imposto Nicolò Canclini dello sci club Alta Valtellina. Alle sue spalle Giovanni Rossi dell’ASD Lanzada e terza piazza per il rientrante Andrea Prandi dello sci club Alta Valtellina.

La Polisportiva Albosaggia centra le vittorie nelle prove della categoria Cadetti. In campo femminile primo posto per Nicole Valli. Dietro di lei Erika Sanelli, AS Premana, e la valdostana Noemi Junod, SC Valtournanche.

In campo maschile, come detto, si è imposto l’albosaggino Tommaso Colombini. Seconda piazza per il compagno di club Luca Vanotti e terza per il piemontese Filippo Bernardi dello sci club Valle Varaita.

Dominio dello sci club Alta Valtellina nelle prove junior. La prova “rosa” ha visto salire sul gradino più alto del podio Samantha Bertolina. Alle sue spalle la compagna di club Katia Mascherona e terza piazza per Silva Berra della Polisportiva Albosaggia. In campo maschile primo posto per Simone Giacomelli. Seconda piazza per Matteo Sostizzo, CAI Schilpario 1910, e terzo posto per Rocco Baldini della Polisportiva Albosaggia.

Domani, domenica primo dicembre, secondo atto de Li Skariza Da Foc(A) con la prova individuale valida sempre come tappa del circuito di Coppa Italia Giovani e come prova di selezione per i prossimi YOG.