Ciclocross. Buon esordio stagionale per Gioele Bertolini, quinto nel Gran Premio Guerciotti

SEGRATE (MI) – Comincia bene la stagione di ciclocross per Gioele Bertolini. L’atleta di Morbegno, ventiquattro anni di età, si è classificato in quinta posizione nel prestigioso Gran Premio Guerciotti all’Idroscalo. “Gara difficile, ma si sapeva – racconta Bertolini – veloce soprattutto perché seppur umida la pista permetteva di rilanciare bene. Era importante stare la davanti dove si sarebbero raggruppati i pretendenti alla vittoria.

Mi è mancato quel qualcosa in più per fare la differenza ed anche questo me lo aspettavo. Proprio nei cambi di ritmo ho sentito la differenza rispetto gli avversari, ma non sono poi così lontano. Ho provato ad allungare ma su di un tracciato così veloce era davvero impossibile guadagnare. Un paio di errori li ho pure commessi, ma devo dire grazie anche alla mia Áspero che ha dimostrato tutto il suo valore: veloce, precisa e scattante”.

La gara si è decisa tutta all’ultima tornata quando al comando, assieme a Gioele, erano rimasti in sette atleti. Un’ultimo giro concitato ne ha decretato le sorti con Gioele che chiude comunque nella top five: “É solo la prima gara – conclude – domani si torna in pista. Sarò al via della gara nazionale di Brugherio. Li lo scenario sarà completamente differente. Le previsioni dicono pioverà”.

Foto © Enrico Andrini