Sondrio. Appuntamenti di Natale per animare il commercio

SONDRIO – Un calendario fitto di eventi accompagnerà i sondriesi sino a Natale, grazie al lavoro congiunto dell’amministrazione comunale e dell’Unione Commercio, Turismo e Servizi provinciale.

Obiettivo non secondario quello di rivitalizzare  lo shopping cittadino, in una provincia che si pone ai vertici nazionali per numero pro capite di acquisti on-line, e in un capoluogo pesantemente penalizzato dalla vivacità dei limitrofi centri commerciali.

Il rischio di desertificazione dello spazio urbano di vendita preoccupa esercenti e amministrazione, che già lo scorso anno avevano organizzato, sempre per Natale, numerosi eventi. Riportare il baricentro degli acquisti entro le vie del centro del resto non è un’impresa facile,  ma una città particolarmente vivace nella precedente edizione di “Natale a Sondrio” ha saputo stupire gli stessi commercianti, che sono ora più fiduciosi e collaborativi, a detta dei rappresentanti di categoria.

Gli eventi in calendario

Gli appuntamenti, presentati nei giorni scorsi presso Palazzo Pretorio, inizieranno già il prossimo 7 dicembre, quando avrà luogo lo spettacolo “Moon Aerial. Artisti sospesi…sulla luna” (a partire dalle 16 in piazza Garibaldi). Fino al 24, al Museo Valtellinese di Storia e Arte sarà nuovamente aperta alla visita la Casa di Babbo Natale, rinnovata però rispetto allo scorso anno. Domenica 8 dicembre i bambini potranno entrare invece nel Castello della Regina dei Ghiacci, che sarà allestito in piazza Garibaldi dalle 16.

Il fine settimana successivo sarà dedicato ai “mattoncini”,  alla scoperta della “Via dei Bambini” nelle vetrine tra piazza Quadrivio, via Lavizzari e via Angelo Custode, con al Centro Le Volte laboratori a tema.

Sabato 14 dicembre, inoltre, piazza Garibaldi ospiterà uno spettacolo di ombre, magia e Sand Art alle ore 16, mentre alle 17 in piazza Campello si terrà l’evento “Racconti di Natale – video mapping“, a cura di Confcommercio. La domenica seguente è previsto il Flash Mob “Christmas Time” con la Compagnia Performing Junior di Stefania Curtoni.

E ancora: sabato 21 dicembre “Fire Show e Magie di Natale” (dalle 16 in piazza Garibaldi) e l’ormai consueta Calata dei Babbi Natale dalla Torre Campanaria, insieme al Falò rallegrato da caramelle, panettone e sciatt offerti dal Cai Sezione Valtellinese (in piazza Campello a partire dalle 17.30). Alle 18 il tradizionale scambio degli auguri a Palazzo Pretorio.

Domenica 22 dicembre è poi in programma il Gran Galà di pattinaggio artistico su ghiaccio e in-line (ore 16, piazza Garibaldi) e il Falò della Protezione civile (alle 17). In piazza Campello alle 17.30 si esibirà sul palco la cantante valtellinese Mara Sottocornola, accompagnata da Renato Caspani.

Riconfermati poi i Mercatini in città, in programma tra le vie del centro il 7 e l’8 dicembre, il 14 e il 15 e dal 21 al 24, e la proiezione di immagini natalizie sui palazzi di piazza Campello, il “Bosco incantato“, che già da qualche giorno contribuisce a creare un’atmosfera di festa nel capoluogo.

Il presepe vivente raddoppia e interesserà, oltre alla località Sassella, anche Scarpatetti, dal 21 al 23 dicembre.

Ma la vera novità in programma è il “Baby parking”, attivo ogni sabato e domenica dalle 15 alle 18 presso Palazzo Martinengo per favorire lo shopping per le vie della città, sapendo i bambini tranquilli a giocare in un ambiente protetto ed educativo.

M. F.