Short Track. Valcepina terza sui 500 in Coppa del Mondo a Shanghai

SHANGHAI (CHN) – Non c’è week-end senza medaglie per la Nazionale italiana di short track in questo splendido inizio di stagione di Coppa del Mondo.

Nella terza tappa in calendario, sul ghiaccio cinese di Shanghai, la valtellinese Martina Valcepina (Fiamme Gialle) ha conquistato il terzo posto nella prima sessione dei 500 metri. La campionessa di Sondalo è così al momento seconda nel ranking di specialità sulla distanza alle spalle della canadese Boutin, quest’ultima vincitrice anche della gara odierna.

Per Valcepina quello di Shanghai è il terzo podio individuale della stagione, il quarto contando anche il successo della staffetta nella tappa della scorsa settimana.

Nei 1500 invece, sempre al femminile, arriva un altro piazzamento di prestigio per la squadra tricolore grazie alla settima piazza conquistata da Arianna Sighel (Fiamme Oro) mentre nella medesima distanza, al maschile, Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) è il migliore degli azzurri in gara con il settimo posto in finale B, il quattordicesimo complessivo.

Al femminile il quartetto tricolore formato da Sighel, Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur), Valcepina e Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè) è purtroppo stato eliminato in semifinale: ricevuto un cartellino giallo in seguito ad una caduta, le azzurre sono rimaste così escluse dalle finali mentre quella maschile, composta da Yuri Confortola (C.S. Carabinieri), Pietro Sighel (Sporting Club Pergine), Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) e Andrea Cassinelli (Velocisti Ghiaccio Torino) ha lottato con coraggio chiudendo al 3° posto alle spalle di Ungheria e Russia qualificandosi così per la finale B.

Oggi domenica in programma le finali dei 1000 e la seconda sessione dei 500 oltre alle semifinali delle staffette.

> Qui il programma e i risultati

Foto in copertina credit Fisg.it