Dissesto idrogeologico. Ad Albaredo un progetto da un milione e 700mila euro

MORBEGNO – Ad Albaredo per San Marco l’investimento di un milione e 700mila euro contro il dissesto idrogeologico permetterà di mettere in sicurezza il centro abitato, di contrastare gli incendi e di ripopolare di alberi il fianco della montagna.

L’appalto verrà pubblicato entro il prossimo giugno e il progetto di propone di realizzare un vallo paramassi a difesa dell’abitato del borgo della Valle del Bitto. “Il vallo – sottolinea il sindaco di Albaredo, Patrizio Del Nero – servirà per proteggere un fronte lineare di circa mille metri.

Oltre alla difesa passiva si provvederà anche a ripulire il versante e a realizzare una pista di accesso per la manutenzione”, ma non solo, i fondi – derivanti da un bando nazionale del ministero dell’Ambiente per la mitigazione del rischio idrogeologico – consentiranno anche di convogliare le acque all’interno di appositi canali di gronda, di costruire una vasca antincendio e di fissare saldamente al suolo, tramite apposite placche, le masse rocciose.

“Nel lungo periodo – prosegue il primo cittadino – avvieremo anche un piano di ripopolamento forestale, gli alberi oltre a migliorare il nostro territorio dal punto di vista paesaggistico sono i primi argini al dissesto idrogeologico”.

L’area interessata dai lavori è la stessa che, negli ultimi anni, è stata colpita da alcuni incendi, l’ultimo di quali ha devastato il versante nelle prime settimane del 2019 ha contribuito ad intaccare la tenuta del suolo.

“Salvo imprevisti – Conclude Del Nero – i lavori verranno avviati nel settembre del 2020 per concludersi entro il dicembre del 2021”.

M. B.