Piantedo. Fermato per droga, in casa ha una Beretta carica

PIANTEDO – Era il pomeriggio del 26 novembre invece quando a Piantedo i carabinieri della compagnia di Chiavenna hanno individuato un’utilitaria guidata da un pregiudicato del luogo. Fermato e sottoposto a controllo, veniva trovato in possesso di circa un grammo di droga, tra cocaina ed eroina. I militari hanno poi esteso il controllo all’abitazione dell’uomo durante la quale sono stati trovati quasi 20 grammi di hashish ed un bilancino di precisione.

Ma la perquisizione ha permesso anche di rinvenire una pistola Beretta semiautomatica completa di caricatore con 8 colpi inserito e quindi pronta per essere usata; poco distante, un involucro di plastica, uno di quelli che si possono trovare nelle uova di cioccolato, stranamente pesante: all’interno erano contenuti altri 8 colpi, pronti per essere presi e portati al seguito, stipati in un contenitore, a prima vista, assolutamente insospettabile. Considerato che l’uomo è pregiudicato, non poteva denunciarne il possesso ma nemmeno detenere legalmente armi e munizioni.

Vista la quantità e la varietà di droga sequestrata nonché l’arma e le munizioni, sono scattate le manette per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi e munizioni.Il pm della Procura di Sondrio ne ha disposto gli arresti domiciliari in attesa di giudizio di convalida. Nell’udienza nei giorni successivi il gip ha convalidato l’arresto e disposto per l’uomo la misura cautelare dell’obbligo di dimora.