Chiavenna. L’asilo nido rischia di perdere il pediatra

CHIAVENNA – Il contratto dell’attuale pediatra di riferimento per l’asilo nido comunale di Chiavenna scadrà con la fine del 2019, ma l’amministrazione sta incontrando difficoltà per rintracciare un professionista che voglia assumere l’incarico.

“A oggi – sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Elena Del Re – non siamo ancora riusciti a rintracciare un professionista disponibile. Purtroppo, sul nostro territorio, i pediatri sono pochi e oberati di lavoro”.

Nello scenario peggiore le famiglie perderebbero una figura di riferimento che, ad ogni inizio anno scolastico, si occupava di effettuare una visita di routine, per verificare il buon esito delle vaccinazioni ed eventuali intolleranze alimentari nei bambini e, al manifestarsi delle malattie stagionali tipiche della prima infanzia, consigliava i genitori sui corretti comportamenti da tenere.

“Il pediatra del nido – precisa Del Re – non va, in nessun modo, a sostituire il medico di fiducia delle famiglie, semplicemente garantisce un servizio in può, gratuito, che speriamo di poter continuare a erogare. Al momento stiamo vagliando tutte le alternative che abbiamo a ma non possiamo influire sull’imponente mole di lavoro cui sono sottoposti i pediatri del nostro territorio”.

M. B.