CHIAVENNA – “Un evento unico per la Valchiavenna e tutta la provincia di Sondrio che ha significato un impegno fortissimo, soprattutto, dalle due amministrazioni comunali e dai consorzi turistici coinvolti”.
Con queste parole Davide Trussoni, presidente della Comunità montana della Valchiavenna, ha inaugurato oggi le Winter Deaflympics 2019 che si svolgeranno a Chiavenna, Madesimo e Santa Caterina Valfurva fino al 21 dicembre.
“Un’occasione unica – continua Trussoni – per dare un giusto tributo alle opportunità che offre la nostra valle”.
Della stessa idea anche il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta che, oltre a ribadire l’unicità dell’evento, sottolinea come i preparativi siano stati intensi: “È stato fatto un grandissimo lavoro da parte di tante persone, oltre alle amministrazioni ed ai Consorzi turistici della Valchiavenna e di Madesimo – commenta il primo cittadino della città del Mera – Siamo orgogliosi di questo evento che rende il nostro territorio una vetrina internazionale. Una manifestazione che avrà una serie di ricadute positive”.

Un effetto visibile fin da subito è, senza dubbio, il fatto che tutte le strutture ricettive presenti in valle ad oggi sono al completo.
Soddisfatto anche il sindaco di Madesimo, Franco Masanti: “Per noi è forte motivo di orgoglio ospitare la manifestazione. Potrebbe essere anche una sorta di auspicio per avere occasioni simili in futuro”.