Morbegno. Commercianti e cittadini salvano l’atmosfera natalizia

MORBEGNO – Non è un mistero che le luminarie di Morbegno (in copertina) abbiano deluso molte persone, soprattutto per il ritardo nell’installazione, ma anche per il fatto che siano poche e alcune non funzionanti.

Per non parlare dell’albero in piena zona pedonale, dove sembrano un po’ buttate a casaccio delle luci blunella foto a destra.

Ma per fortuna a salvare lo spirito natalizio della città ci sono i cittadini e i commercianti. I negozi del paese sono vestiti a festa. Le vetrine sembrano vere e proprie opere d’arte dell’addobbo. Impossibile rimanere impassibili davanti alla maestria degli allestimenti e dei giochi di luce. Quest’anno una giuria valuterà le più belle e originali.

È inoltre possibile esprimere la propria preferenza partecipando al sondaggio lanciato su Facebook nella pagina “Morbegno e Dintorni“.

Quest’anno si inaugura il primo concorso “Davanzali a Tema“. La Pro Loco ha invitato tutti i concittadini ad addobbare le facciate delle proprie abitazioni per contribuire a rendere magica l’atmosfera natalizia.

Per i vincitori, che verranno sanciti da una giuria, in palio tre fantastici premi.

Da tempo molti cittadini vi si impegnano, soprattutto nelle zone pedonali e adiacenti. Ad esempio in via Carlo Cotta sono ormai tre anni che dall’idea iniziale del veterinario Roberto Giovannini ogni anno si addobba in modo egregio tutte le facciate della via. Ora lo spettacolo porta i visitatori a rimanere a bocca a aperta. Un presepe gigante luminoso fa da sfondo a tutta la via, i davanzali delle finestre sono perfettamente agghindati con luci, babbi natali e decorazioni.

“È bellissima anche di giorno – commenta una visitatrice – perché io questa mattina l’ho apprezzata tantissimo. anche senza le luci, è stupenda”.

Anche la contrada di Scimicà ha stupito gli avventori della zona pedonale.

Passeggiando per raggiungere Palazzo Malacrida infine è difficile non notare la passione dei cittadini nel rendere le vie magiche.

Michela Riva