Colico. Pullmino slitta sul ghiaccio per 200 metri fuori da scuola

COLICO – Venerdì mattina all’uscita daal nuovo polo scolastico “Galileo Galilei” in frazione Villatico il pullmino che stava riaccompagnando gli alunni ha iniziato a sbandare ed è slittato, sembra per 200 metri, con i bimbi a bordo. Grande lo spavento, ma per fortuna nessuno si è fatto male.

Secondo quanto riferito da alcuni genitori, la situazione era però potenzialmente molto pericolosa. Dei mini bus erano ‘catenati‘ e sono riusciti senza problemi a partire e riportare tutti a casa in sicurezza. Invece quello che ha perso il controllo pare non lo fosse, mettendo cosi a rischio i passeggeri e non solo.

Una nostra lettrice, inviandoci un corredo fotografico, lamenta: “Ecco come si presentano le strade all’uscita dei bambini da scuola, pullman senza catene che scivolano, autisti che mettono le catene ai pulmini gialli appena prima dell’uscita. Il pullman in foto si è fermato dopo avere percorso tutta la discesa, grazie all’abilità dell’autista, ma ha logicamente bloccato la viabilità.  I marciapiedi sono impraticabili, ma questo era scontato. Insomma, un delirio“.

Il fatto è confermato anche da una insegnante: “Oggi c’è stato anche un grave accadimento riguardo un pullmino all’uscita di scuola, unicamente a causa delle strade non pulite! Non è ammissibile che dei minori debbano uscire da scuola su una coltre di neve e “rischiare” perché il Comune non fa pulire adeguatamente il viale interno e la zona circostante il Campus Scolastico“.

Le famiglie si augurano che oggi la situazione sia più sotto controllo, anche perché è previsto un abbassamento delle temperature e le strade già ora risultano ghiacciate.

A. B./M. R.