Olimpiadi 2026. Un miliardo di euro per le infrastrutture da Roma via Milano

ROMA – La Commissione Bilancio della Camera ha approvato, su proposta di Regione Lombardia, lo stanziamento di un miliardo di euro per gli interventi infrastrutturali a favore dei territori interessati dalle Olimpiadi Invernali 2026.

“Una notizia importante e molto positiva per l’intero territorio regionale. Un risultato frutto dell’azione di pressing costante condotto dal presidente Fontana”, lo afferma Davide Caparini, assessore regionale al Bilancio, Finanza e Semplificazione della Lombardia, commentando la decisione della Commissione Bilancio della Camera.

“Come risulta dall’elenco delle opere trasmesso al Ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, dal governatore Fontana – ha concluso Caparini – le risorse serviranno a finanziare le infrastrutture previste nel dossier di candidatura olimpica”.

Per l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026 il costo è stimato in un miliardo e 200 milioni, di cui circa 900 milioni però vengono coperti dal CIO mentre i restanti 300 sono a carico degli enti locali coinvolti.

Nel caso di Milano-Cortina quindi si calcola che ci saranno 300 milioni di costi da dividere tra tutti i Comuni e le Regioni interessate: le gare si svolgeranno a Milano, Valtellina, Cortina e in Val di Fiemme.

Quanto agli impianti da costruire, il più importante sarà il PalaItalia (costo 70 milioni) a Milano che poi dovrebbe diventare una sorta di stadio del ghiaccio della città meneghina e ospitare l’hockey.