Parco Orobie Valtellinesi. Doriano Codega è il nuovo presidente

ALBOSAGGIA – Il sindaco di Colorina Doriano Codega è il nuovo presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi: la Comunità del Parco, formata dai presidenti della Provincia e delle Comunità montane di Morbegno, Sondrio e Tirano, lo ha eletto nella riunione che si è svolta nella sede di Albosaggia.

“Per me è una grande soddisfazione – dichiara il neo presidente -: ringrazio chi ha riposto la sua fiducia in me e garantisco il massimo impegno per valorizzare le straordinarie caratteristiche del nostro parco. La sfida sarà quella di coniugare il rispetto dell’ambiente con lo sviluppo del territorio: sarà un lavoro di squadra che vedrà impegnati il Consiglio di gestione e tutti i sindaci, uno sforzo collettivo per ribadire la rilevanza strategica delle aree montane. Partiremo da ciò che è stato realizzato in questi anni dal presidente Walter Raschetti che mi ha lasciato un ente in ottima salute”.

Secondo quanto previsto dallo statuto, il consigliere provinciale Franco Angelini, delegato del presidente della Provincia Elio Moretti, e i presidenti delle tre Comunità montane, Emanuele Nonini, Tiziano Maffezzini e Gian Antonio Pini, all’unanimità, hanno dapprima eletto il nuovo presidente, quindi gli altri componenti del Consiglio di gestione: il sindaco di Forcola Tizano Bertolini, il sindaco di Aprica Dario Corvi e il sindaco di Cedrasco Nello Oberti, che già ne faceva parte. Per gli altri due membri bisognerà attendere la designazione della Regione Lombardia e quella congiunta delle associazioni agricole. Con i quattro componenti già eletti, il Consiglio di gestione sarà comunque pienamente operativo.

A presiedere la seduta il presidente uscente Walter Raschetti, che lascia la guida del Parco delle Orobie Valtellinesi dopo tre mandati, ringraziato dai componenti della Comunità del Parco per il lavoro svolto e in particolare per aver contribuito a cambiare l’atteggiamento dei cittadini nei confronti dell’area protetta che oggi è vista come un’opportunità, non più come un vincolo.

“Sono io a dover ringraziare per la fiducia che mi è stata accordata dai tre presidenti della Provincia che mi hanno nominato: Fiorello Provera, Massimo Sertori e Luca Della Bitta – sottolinea Raschetti -. Per me è stata un’esperienza bellissima: un incarico che ho svolto con impegno e grande passione. Ringrazio i dipendenti, i collaboratori e i consiglieri con cui ho condiviso il lavoro. Il nuovo presidente e i consiglieri sono amministratori preparati e sono certo che sapranno gestire il Parco nel migliore dei modi in un momento di grande cambiamento”.

Nei prossimi mesi, infatti, si completerà la riforma delle aree protette voluta dalla Regione Lombardia che per la provincia di Sondrio vedrà l’istituzione di un nuovo ente che riunirà il Parco delle Orobie Valtellinesi, sei riserve e due monumenti naturali: un solo ambito territoriale ecosistemico per tutta la provincia di Sondrio, con la sola eccezione della Riserva Pian di Spagna e Lago di Mezzola che, nella sua dimensione sovraprovinciale, è già gestita da un ente regionale con una propria autonomia.