Sport. Sci alpinismo: valtellinesi sugli scudi nelle staffette degli Assoluti

PONTE DI LEGNO (BS) – Niente colpi di scena ai campionati italiani skialp di staffetta disputati in versione serale a Ponte di Legno nel parterre d’arrivo della pista Corno d’Aola. Il più rapido nel domare il percorso di 800 metri di sviluppo e 100 metri di dislivello è stato il terzetto del Centro Sportivo Esercito formato da Nadir Maguet e dai due atleti di Sondalo, Roberto Boscacci e Robert Antonioli.

Argento per i giovani specialisti delle Alpi Centrali Nicolò Canclini, Andrea Prandi e Stefano Confortola con un ritardo di 30″ e bronzo per l’altro team dell’Esercito formato da Matteo Eydallin, Davide Magnini e Damiano Lenzi a 47″. Fuori dal podio la squadra del Comitato Trentino composta da Federico Nicolini (terzo al cambio), Valentino Bacca e Gabriele Leonardi, staccati di 1’52”.

Pronostico rispettato anche nella staffetta a due della categoria femminile, visto che a trionfare è stata la coppia formata dalla veneta Alba De Silvestro e dalla valtellinese Giulia Murada, entrambe del Centro Sportivo Esercito. La giovane di Albosaggia si è messa al collo la seconda medaglia d’oro dopo quella assoluta strappata nella sprint di venerdì, stabilendo anche il miglior tempo di giornata con 7’40”64. Medaglia d’argento per le piemontesi Ilaria Veronese e Katia Tomatis (sci club Tre Rifugi) e bronzo per l’Adamello Ski Team con Bianca Balzarini e Corinna Ghirardi.

Foto a cura di Maurizio Torri