Statale 39 Aprica. Servono 15 milioni per la riqualificazione da Tresenda a Edolo

APRICA – Un incontro operativo per migliorare la statale 39 da TresendaApricaEdolo è andato in scena al municipio di Aprica, presenti l’onorevole Ugo Parolo, i sindaci di Aprica Dario Corvi, Teglio Elio Moretti (anche presidente della Provincia di Sondrio), Corteno Golgi Ilario Sabbadini, Edolo Luca Masneri, altri amministratori locali e tecnici.

Si è trattato di un incontro tecnico con Anas e gli enti ,ocali (Provincia di Sondrio, C.M. Valtellina di Tirano, Comuni) per valutare gli interventi necessari per adeguare la statale 39 in vista delle Olimpiadi 2026.

Anas ha espresso alcune idee ache verranno approfondite tecnicamente nelle sedi opportune, in modo da definire le priorità e le risorse necessarie. le risorse messe a disposizione sono 10 milioni, ma la richieste avanzata nel vertice di Aprica è stata di alzarli a 15 milioni.

Tre milioni serviranno per sistemare e allargare tratti da Corteno Golgi e Aprica. Sul versante valtellinese la riqualificazione interesserà un tratto di cinque chilometri che ricadono sui Comuni di Teglio e Aprica.

Soddisfatti tutti gli amministratori locali presenti e c’è l’impegno di Anas e tecnici per avviare l’iter progettuale delle opere in tempi brevi.