Ciclovia del Bitto. Albaredo per San Marco stanzia i fondi

ALBAREDO PER SAN MARCO – Tra i progetti approvati dal Comune di Albaredo per San Marco quello della “Via del Bitto” è, certamente, uno di quelli a più ampio respiro: l’obiettivo è quello di realizzare un ampio e sicuro percorso che avrà il compito di collegare lo svincolo della Statale 38 a Cosio con lo svincolo di Talamona salendo lungo la Valgerola, Orta Vaga e scendendo dalla Valle del Bitto di Albaredo con uno sviluppo di circa 110 chilometri.

“L’intervento previsto nel Comune di Albaredo – sottolinea il sindaco Patrizio Del Nero – per il primo lotto, di circa 3.500 metri, avrà il costo di 150mila euro, l’appalto dei lavori è programmato entro febbraio 2020 con inizio a maggio e conclusione entro la stagione estiva del 2020. Il secondo lotto, conclusivo di circa 4mila metri, per l’importo di 95mila euro, è previsto per l’esercizio 2021”.

Il percorso andrà ad intersecare e quindi mettere in relazione gli alpeggi e le strutture produttive e recettive esistenti, inoltre servirà da stimolo verso le proprietà ed i gestori delle aree pascolive alla ristrutturazione dei numerosi fabbricati, ora fatiscenti, da destinarsi a nuovo ruolo produttivo e i centri abitati di quota.

Per offrire un’opportuna assistenza alle due ruote, ciascuna delle strutture recettive esistenti dovrà essere dotata di una piccola officina per la riparazione e la messa a punto delle mountain bike e di un sistema a pannelli fotovoltaici per la ricarica delle batterie per le biciclette a pedalata assistita.

Ogni struttura dovrà, inoltre, attrezzare una modesta superficie per l’accoglienza e il ristoro dei cavalli.

M. B.