Colico. Maestra-eroina salva alunna dal soffocamento

COLICO – Grazie ad una buona dose di sangue freddo e ad una solida formazione una maestra della scuola primaria Galileo Galilei di Colico ha salvato una bambina che stava soffocando a causa di un pezzo di carne che le si era incastrato in gola.

Sembrava una pausa pranzo tranquilla alla mensa della primaria Galileo Galilei, quando un’insegnante, che stava vegliando sugli alunni insieme ad altre sette colleghe, si è immediatamente resa conto che qualcosa non andava bene.

Nel video: la Manovra di Heimlich

Un’alunna della classe quinta stava ridendo e scherzando con i suoi compagni quando un boccone di carne le si è “bloccato” in gola. La docente, arrivata al tavolo nel corso del giro di “ronda”, che gli insegnati sono tenuti ad effettuare per assicurarsi che tutto proceda senza il minimo incidente, si è subito resa conto della gravità della situazione, anche grazie alla bravura dei compagni di classe della bambina che hanno prontamente attirato l’attenzione della maestra.

La piccola, ormai diventata cianotica, non riusciva né a sputare né a respirare. In quel momento l’istinto, unito alla formazione, ha prevalso: la docente non ha perso neanche un secondo e si è subito prodigata ad effettuare la manovra di Heimlich, per disostruire le vie aeree. La prima spinta, non ha dato i risultati sperati ma, per fortuna, la seconda ha permesso alla bambina di ricominciare a respirare normalmente, dopo ave sputato il boccone di carne.

Grazie alla prontezza dell’insegnante e all’importantissimo lavoro di formazione sul primo soccorso alla quale sono sottoposti tutti coloro che lavorano nella struttura tutto si è concluso solo con un grande spavento, non rendendo necessario neppure l’intervento dell’ambulanza.

Michela Riva