Forcola. Maxi frana sulla Provinciale. “Speriamo che non ci siano vittime”

FORCOLA – Grossa frana nella serata di sabato sulla strada provinciale in località Sirta a Forcola, e non è chiaro al momento se ci siano vittime.

Lo smottamento, circa 5mila metri cubi di materiale, è sceso sulla  sulla Pedemontana Orobica attorno alle 22.15 di ieri sera, la carreggiata è stata invasa per circa 80 metri lineari.

“Siamo riusciti a rintracciare quasi tutti gli automobilisti transitati in quei minuti lungo la provinciale in direzione di Morbegno, immortalati dalle telecamere poste all’inizio del paese – spiega il sindaco di Forcola, Tiziano Bertolini, ieri sera sul luogo dell’emergenza – ad eccezione del conducente di un furgone che non conosciamo e che non possiamo quindi escludere al momento, sia rimasto sotto la frana, così come eventuali auto transitate in direzione di Sondrio, che non sono state filmate. Speriamo che non ci siano vittime”.

Già in serata sono intervenuti sul posto i Vigili del fuoco con la fotoelettrica, mentre gli specialisti provenienti da Bergamo con una strumentazione all’avanguardia stanno proprio verificando se ci siano auto e persone sotto lo smottamento. È ora in corso anche il sopralluogo da parte dei geologi per verificare la tenuta del versante montano, pare sussistano ancora situazioni di pericolo.

RedCro