SONDRIO – È all’unanimità che il Consiglio di Amministrazione di Fondazione ProValtellina Onlus ha deliberato di concedere tre borse di studio aggiuntive in memoria di Daniele Bertolini, il giovane di Buglio in Monte vittima di un tragico incidente stradale. Saranno dunque otto e non cinque gli studenti meritevoli che potranno intraprendere un’esperienza di alternanza scuola-lavoro all’estero, mantenendo vivo il ricordo dell’amico e compagno scomparso nell’ottobre 2018.
Numerose sono state, del resto, le richieste pervenute per ottenere le borse di studio, stanziate grazie al fondo istituito la scorsa estate in memoria dello studente e fortemente voluto dagli stessi compagni del giovane, che frequentava l’Istituto “Mattei” di Sondrio, oltre che dalla sua famiglia, con sostegno economico di Fondazione ProValtellina Onlus e la compartecipazione dell’Ufficio scolastico territoriale e della Prefettura.
“Abbiamo scelto di premiare altri tre ragazzi che si sono particolarmente distinti per il loro rendimento scolastico oltre che per il comportamento in classe, in modo da offrir loro la possibilità di vivere un’esperienza all’estero che potrà arricchirli molto, sia sul piano formativo che umano” ha dichiarato il presidente Marco Dell’Acqua. Del resto, lo stesso Daniele aveva espresso il desiderio che altri suoi coetanei potessero beneficiare di un percorso formativo che lui stesso aveva potuto sperimentato e apprezzare fortemente.
Estremamente soddisfatto anche il dirigente Ust, Fabio Molinari che ricorda come “anche attraverso questa bella iniziativa gli studenti del “Mattei” potranno sentirsi idealmente ancora vicini all’amico Daniele e contribuire a tenere sempre vivo il suo ricordo”.