SONDRIO – Riunitasi oggi a Sondrio l’assemblea dei sindaci al completo – assenti solamente i 3 rappresentati dei comuni commissariati di Civo, Spriana e Tartano – ha riconfermato alla presidenza del Bacino Imbrifero Montano dell’Adda, con 73 voti favorevoli, Alan Vaninetti, primo cittadino di Cosio Valtellino. “Sono molto soddisfatto – ha commentato Vaninetti – di constatare che tutti i sindaci sono presenti, a dimostrazione della considerazione di cui gode il Bim”.
L’altro candidato, Severino De Stefani, sindaco di San Giacomo Filippo, ha ottenuto, invece, 61 voti a cui vanno aggiunte una scheda nulla e una bianca per avere il conteggio finale. Ed è stato proprio De Stefani che ha voluto ricordare l’impegno, all’interno della Federbim, del chiavennasco Athos Valsecchi: “Senza di lui – ha sottolineato il primo cittadino di San Giacomo – noi oggi non saremmo riuniti in questa sala”.
Difficile capire quante preferenze hanno effettivamente ottenuto i singoli candidati: all’interno dell’assemblea, infatti, il voto è ponderato e ogni sindaco può contare su più voti, da un minimo di uno per i comuni più piccoli ad un massimo di quattro per quelli con più popolazione.
M.B.