Fenomeno Paris. Doppietta sulla Stelvio e primato in coppa del mondo

BORMIO – Mostruoso. Solo così si può definire Dominik Paris, che ha conquistato anche la seconda discesa programmata nella tre giorni di Bormio balzando così in testa nella classifica generale della coppa del mondo. Una vittoria d’autorità quella del carabiniere della Val d’Ultimo, la diciottesima in carriera, su una delle piste più belle e più difficili dell’intero circuito.

L’unico a tallonarlo, a sorpresa, è lo svizzero Urs Kryenbuehl, lontano appena 8 centesimi e costretto ad arrendersi davanti ad un Paris strepitoso, bravissimo nel fare la differenza soprattutto nel tratto successivo alla Carcentina, il passaggio più difficile della discesa. Per l’altoatesino, medaglia d’oro nel supergigante degli ultimi mondiali, si tratta della sesta vittoria in carriera nella località valtellinese, la quarta consecutiva.

Grazie ai 100 punti ottenuti “Domme” ha conquistato la vetta della classifica assoluta di coppa del mondo a quota 449 punti, con 55 lunghezze di vantaggio sul norvegese Aamodt Kilde a sua volta seguito dal connazionale Henrik Kristoffersen, fermo a 379. Suo anche il primo posto nella classifica di specialità davanti allo svizzero Beat Feuz, quattro punti indietro e oggi terzo con un distacco di 26 centesimi.

Ordine d’arrivo DH maschile Bormio (Ita):
1. PARIS Dominik ITA 1:55.37
2. KRYENBUEHL Urs SUI +0.08
3. FEUZ Beat SUI +0.26
4. KILDE Aleksander Aamodt NOR +0.73
5. MAYER Matthias AUT +0.84
6. HINTERMANN Niels SUI +0.88
7. CLAREY Johan FRA +1.09
8. THEAUX Adrien FRA +1.40
9. MUZATON Maxence FRA +1.53
10. KRIECHMAYR Vincent AUT +1.61