A Gerola un Natale tra natura e tradizione

GEROLA – A Gerola la sera della vigilia di Capodanno è dedicata alla natura: a partire dalle 21, infatti, verrà proiettato presso il Palagerola il docufilm “La favolosa storia del gipeto”, di Anne e Eric Lapied, ambientato sulle Alpi tra Italia, Francia e Svizzera.

Presentato in novembre al Sondrio Festival si è aggiudicato il premio Regione Lombardia, per il miglior documentario sugli aspetti naturalistici, culturali, paesaggistici ed economici delle aree protette dell’Unione europea. Dopo la proiezione, l’amministrazione comunale di Gerola presenterà i progetti territoriali locali e comprensoriali, di interesse escursionistico quali la Via del Bitto, il Sentiero del Bedolino e i Rifugi Accessibili.

L’iniziativa di questa sera viene proposta in seguito ai molti appuntamenti che hanno caratterizzato il Natale di Gerola: protagonisti del caratteristico presepe vivente – ormai allestito da 40 anni – i bambini con ali e costumi da angeli, a circondare la Sacra Famiglia, tra decine di volontari, figuranti in costume.

Nel giorno di Santo Stefano si è avviata la caccia al tesoro allo “Spirito del Natale”. Si tratta di un grande gioco di animazione in ambiente, a partecipazione gratuita che coinvolge turisti e residenti. Porta gruppi di “cacciatori” per le vie, invita a scoprire Gerola, la sua gente, gli angoli caratteristici.