Bormio. Sfida a Salvini a colpi d’aperitivo il 2 gennaio dalla Gioventù Federalista Europea

BORMIO – “Io porto il ghiaccio fresco per il Mojito, tu vieni a raccontarci le tue idee per una Valtellina più europea”: è in questo modo singolare che Stefano Morcellicoordinatore di +EuropAlpi e candidato con +Europa alle scorse elezioni europee, invita all’aperitivo “per parlare di Europa, di idee e di proposte”.

Data e luogo non sono certo casuali: l’evento, organizzato dalla Gioventù Federalista Europea, è previsto per il 2 gennaio a Bormio, alle 18, ossia in contemporanea con l’ormai consueto incontro pubblico di Matteo Salvini, che, approfittando delle vacanze in Alta Valtellina, incontra periodicamente i militanti locali del suo partito nella sala congressi di Bormio Terme.

“Se non ti va il Mojito perché è troppo da fighetto, ti puoi prendere un Braulio, un Vin Brulè o un Bombardino. Ma anche un bicchiere di acqua, non discriminiamo nessuno” prosegue Morcelli dalla sua pagina Facebook, utilizzando un linguaggio che il leader della Lega ha ormai da tempo sperimentato fare breccia soprattutto sui giovani, ma ponendo in chiaro, da subito, le differenze nei contenuti.

E così, con l’aperitivo proposto al Pentagono, anche la politica giovanile locale dà un segnale di presenza sul territorio, dando l’avvio ad un nuovo anno che promette battaglie al dominio incontrastato della Lega in provincia, dopo gli attacchi di fine 2019 attuati dal gruppo, apolitico, delle Sardine valtellinesi.

M. F.