Livigno. Finalmente arriva una pediatra a tempo pieno nel ‘Piccolo Tibet’

LIVIGNO. La notizia era nell’aria già da due mesi, ma finalmente ora c’è l’ufficialità: Livigno avrà una pediatra a tempo pieno.

A partire dal 9 gennaio sarà presente la nuova pediatra negli orari indicati e sempre su prenotazione. Si tratta della dottoressa Silvia Calvazara Pinton [foto in copertina], che sarà disponibile in ambulatorio il lunedì pomeriggio, il martedì mattina, mercoledì e giovedì pomeriggio, e venerdì mattina. Gli orari di ambulatorio saranno 10-13 per la mattina, 15-18 per il pomeriggio, e, come detto, sarà necessaria la prenotazione.

Una gran bella notizia per le famiglie livignasche, che negli ultimi mesi avevano perso il punto riferimento medico per i loro bambini. Infatti, nonostante il grande impegno della dottoressa Marcella Petrone, che, seppur in pensione, aveva lasciato la sua casa a Merate per lunghi periodi e svolto il prezioso incarico nel Piccolo Tibet, il servizio da settembre è stato a singhiozzo. Soluzioni tampone sono state messe a punto dall’Ats della Montagna e dall’Asst Valtellina e Alto Lario, così da permettere alle famiglie livignasche di poter avere la migliore assistenza possibile per i loro bambini.

Nei giorni in cui la dottoressa Petrone non poteva essere presente, infatti, erano subentrati il primario della Pediatria dell’ospedale di Sondrio Lorella Rossi per una giornata; due giorni a settimana erano coperti dall’infermiera pediatrica, un giorno dalla pediatra di famiglia Nella Mezzabotta e per il resto la dottoressa di Medicina generale Livanka Morovska, che già lavora a Livigno.

Una situazione certo non ottimale, ma che ha permesso di garantire il servizio. Da giovedì però non ce ne sarà più bisogno.

RedAlV