Valdidentro. Incidente con il bob: non ce l’ha fatta il piccolo di 4 anni

VALDIDENTRO – Doveva essere una giornata di divertimento, invece è finita in tragedia. È morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il bambino di nemmeno 4 anni che sabato si è schiantato con il bob insieme al fratellino di poco più di un anno in val Viola, territorio comunale di Valdidentro.

Nella giornata di domenica le sue condizioni di salute sembravano in via di miglioramento. Poi, però, il quadro clinico si è improvvisamente aggravato ed è precipitato: il cuore del piccolo ha smesso di battere.

Il bimbo è rimasto ferito in un incidente avvenuto nel pomeriggio di sabato. I genitori avevano deciso di raggiungere la loro baita di proprietà nella zona della val Viola a circa 1.700 metri d’altezza. La giornata di sole, con temperature decisamente sopra la media, sembrava perfetta per una gita e per far giocare i due piccoli sulla neve. Dopo qualche discesa però hanno visto il bob, con a bordo il figlio di 3 anni e mezzo alla guida e il fratellino più piccolo di solo un anno, dirigersi improvvisamente a grande velocità verso un pendio troppo ripido senza riuscire a intercettarlo in tempo. Il bimbo non è più riuscito a controllarlo e sono finiti un bosco.

A causa del ripido pendio hanno preso ancora più velocità, si sono ribaltati più volte e la corsa è terminata contro un pino. I due piccoli sono stati sbalzati a diversi metri di distanza a causa del violento impatto con l’albero. Ad avere la peggio è stato il bimbo di più grande che si trovava davanti alla guida del bob ma anche il più piccolo ha rimediato parecchie ferite nell’impatto.

I genitori hanno lanciato immediatamente l’allarme con una telefonata al 112 e in val Viola è intervenuto l’elisoccorso da Como. Il bimbo di quasi quattro anni è stato stabilizzato e poi trasportato sull’eliambulanza. Anche il fratellino più piccolo curato sul posto è stato poi trasferito a bordo e insieme sono stati portati all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo specializzato nelle cure pediatriche. Poi, però le condizioni del bambino più grande sono precipitate, è spirato domenica sera all’ospedale bergamasco.

RedCro

LEGGI ANCHE:

Valdidentro. Incidente sulle piste, 2 bambini portati in ospedale a Bergamo