Gordona. Tornano il periodico annuale ed il calendario “Bon èn 2020”

GORDONA – È in distribuzione, gratuitamente, proprio in questi giorni alle famiglie di Gordona il periodico annuale “Momenti di Gordona” abbinato al calendario “Bon èn 2020“, entrambi realizzati dall’associazione Volont@riamente.

Nella rivista si ripercorrono le attività che vengono portate avanti, nel corso dell’anno, dai tanti protagonisti che operano sul territorio comunale. Come ad esempio la stessa amministrazione, ma anche la biblioteca, il gruppo sportivo, il centro diurno, gli alpini, la banda musicale e la scuola dell’infanzia. Fino ad arrivare agli organizzatori della tradizionale “Festa della fügĥiascia” ed alla parrocchia.

Il testo è ricco di curiosità e di articoli di storia locale. Due dei quali si devono a Bruno De Agostini. Nel primo parla della singolare vicenda di un bambino nato a Bodengo (frazione del comune) nel 1686 con 24 dita. Mentre nel secondo al centro vi è una storia amorosa del 1636 tra una donna di Gordona ed un tenente. Non mancano anche alcuni studi di Cristian Copes che parla della costituzione nel 1897 della Cassa rurale di prestiti di Gordona, e di Clemente Dell’Anna, che ripercorre le vicende della partigiana Maria Biavaschi detta Kira.

Nel periodico vi sono anche delle poesie e dei contributi in dialetto gordonese dei compianti Ambrogio Biavaschi e Agostino De Agostini.

 

G. M.