Brexit. Un incontro a Morbegno per parlare di cause e conseguenze

MORBEGNO – “Oggi – commenta Federico Gusmeroli, coordinatore del circolo dem – nel Regno Unito risiedono e lavorano circa 700 mila italiani: tra di loro, soprattutto a Londra, ci sono diversi valtellinesi e valchiavennaschi che negli anni hanno preferito espatriare in cerca di occasioni di lavoro e di vita migliori.”

Come siamo arrivati alla Brexit? Quali lezioni possiamo imparare, come italiani ed europei, da questa situazione? Sono queste le domande alla base dell’incontro pubblico che si terrà domenica 12 gennaio 2020 a Morbegno presso la sala del Museo Civico a partire dalle 17.30.

Organizzato dal circolo dem Giulio Spini, l’incontro vedrà come relatori Alessandro Alfieri – senatore del Partito democratico – e Andrea Pareschi – esperto di sistema politico inglese – che si confronteranno col pubblico su cause e conseguenze della Brexit.

Non possiamo non interessarci alla scelta del Regno Unito di lasciare definitivamente l’Unione europea – conclude Gusmeroli – che dopo mesi di rinvii e ripensamenti sembra ora arrivata alle fasi finali. Cercheremo inoltre, grazie all’esperienza dei relatori, di comprendere meglio quali sono le lezioni che la Brexit ha insegnato, soprattutto a noi italiani.”