Chiavenna. Al via la sostituzione dell’autovelox di via Volta

CHIAVENNA – Avviati nella giornata di oggi i lavori per la riparazione dell’autovelox di via Volta a Chiavenna, distrutto a fucilate nell’ottobre scorso.

La ditta incaricata avrebbe dovuto sostituire tutte le componenti danneggiate – il costo della sostituzione si dovrebbe aggirare intorno ai 30 mila europrima della vacanza natalizie ma i lavori sono iniziati solamente oggi.

Saranno necessari, inoltre, altri 15 giorni prima che il rilevatore elettronico di velocità – che nei tre mesi scarsi di funzionamento ha emesso oltre 6 mila multe, per un totale di 820 mila euro – possa nuovamente entrare in funzione: tanto, infatti, occorrerà per la ricalibratura delle apparecchiature.

Numerose le polemiche che hanno accompagnato la gestione dell’autovelox – il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta è anche stato oggetto di minacce a tal proposito – ma il primo cittadino ha sempre ribadito la natura “Correttiva e non punitiva” del provvedimento.

“Il sistema – aggiunge il vicesindaco Davide Trussoni – verrà potenziato con due interventi. Due nuovi cartelli, luminosi e quindi visibili anche nelle ore notturne, uno per senso di marcia. Questo a sottolineare ancora di più la natura correttiva e non punitiva dell’iniziativa”.

Michele Broggio