Sci alpinismo. Manca neve a Premana, la “Pizzo Tre Signori” trasloca in Valgerola

GEROLA ALTA – Trasferita in Valgerola la 40ª edizione della gara scialpinistica “Pizzo dei Tre Signori” valida per il campionato italiano assoluto. Confermata la data, il 19 gennaio, l’assenza di neve all’Alpe Paglio e l’ottima condizione nella zona della Valgerola ha convinto l’As Premana ha spostare la competizione ai piedi del Pizzo, sul fronte valtellinese.

Già era successo nel 2015; dopo cinque anni la classica premanese ha ottenuto dalla Federazione l’opportunità di assegnare i titoli nazionali ma nuovamente la gara si terrà altrove. Non vi erano altre scelte: o l’annullamento o il cambio di location.

L’appello premanese ha trovato massima disponibilità a Gerola Alta da parte delle istituzioni, della Fupes che gestisce gli impianti, della Pro Loco e degli appassionati locali.

Percorso di gara in definizione, partenza e arrivo saranno in località Pescegallo e la sfida si svilupperà attorno alla omonima diga toccando le cime di Ponteranica e del Munt de Sura per un totale di 1.500 metri di dislivello.