Sondrio. Una settimana ricca di appuntamenti per ricordare i 250 anni di Beethoven

SONDRIO – In occasione del 250 esimo anniversario dalla nascita di Ludwig van Beethoven l’intera provincia di Sondrio dedica questa settimana al genio di Bonn riservando uno spazio speciale a tutti gli studenti.

Il primo evento è in programma domani sera (martedì 14 gennaio) all’Auditorium S.Antonio di Morbegno alle 20.45 e il secondo mercoledì 15 gennaio al Teatro Sociale di Sondrio alle 20.40, con la preziosa presenza dell’Orchestra Antonio Vivaldi al gran completo, diretta dal maestro Lorenzo Passerini.

L’Orchestra Antonio Vivaldi ha organizzato nei giorni passati il “Premio Beethoven 2020“, un Concorso Internazionale dedicato ai migliori giovani pianisti di tutto il mondo che darà vita alla doppia serata il cui ingresso, per gli studenti della Provincia di Sondrio, sarà completamente gratuito.

“Le prove eliminatorie e le semifinali del concorso si sono svolte al Palazzo del BIM di Sondrio nei giorni scorsi, riscuotendo un grande successo di pubblico – spiega il maestro Lorenzo Passerini – Si sono presentati giovanissimi musicisti provenienti da Italia, Lituania, Polonia, Cina, Giappone e America. La giuria ha selezionato con difficoltà i finalisti, in quanto il livello dei concorrenti altissimo in ogni categoria. La novità vera di questo premio-concorso, sta nel fatto che le finalissime saranno dei veri e propri concerti, aperti al pubblico”.

L’omaggio a Beethoven proseguirà giovedì 16 gennaio, alle ore 11, presso l’Auditorium “Torelli” di Sondrio, con un appuntamento speciale promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio dal titolo La quinta dietro le quinte.