Bassa Valle. Troppo traffico sulla Transorobica: “Serve un’alternativa”

MORBEGNO – In Bassa Valtellina si torna a parlare della necessità di un sostegno alla Transorobica per il Passo San Marco, strada provinciale che parte dal territorio comunale di Morbegno.

A riprendere il discorso era stato, nei giorni scorsi, il sindaco di Albaredo per San Marco, Patrizio Del Nero, riferendosi in particolare all’accesso della strada provinciale 8, situato nella Città del Bitto vicino all’area dove si trova il parcheggio Campo ex suore.

“L’area di sosta – spiega Del Nero – ha di fatto aumentato il traffico veicolare sulla tratta iniziale della Transorobica. Causando rallentamenti, soprattutto nei weekend ed in corrispondenza con l’uscita da scuola degli studenti, ed aumentandone, di conseguenza, la pericolosità”. La soluzione, proposta dai sindaci di Albaredo e Bema, potrebbe essere il rispolverare un progetto commissionato già una ventina di anni fa a Promor e successivamente congelato.

La proposta, per la quale si stima un costo complessivo di oltre 3 milioni di euro, prevede la creazione di un percorso alternativo a quello attuale, di circa 1300 metri, che sfoci in corrispondenza dell’area industriale Morbegno-Talamona e che si innesti nella Transorobica in corrispondenza del secondo tornante. “Il progetto – continua il sindaco di Albaredo per San Marco – risolverebbe definitivamente il problema dell’intasamento di quest’area”.

Anche secondo l’assessore con deleghe ai Lavori pubblici del comune di Morbegno, Franco Marchini, è necessario rivedere l’accesso alla strada provinciale 8. “Siamo d’accordo sulla criticità – spiega Marchini – Siamo ben disponibili a portare avanti l’argomento e ad un confronto con gli altri Comuni e la Provincia”.

 

Giovanni Meroni