SONDRIO – Anche l’Istituto per ragionieri De Simoni di Sondrio ha celebrato la prima Giornata nazionale della cultura economica.
Questa mattina gli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione, finanza e marketing aderenti alla rete hanno organizzato eventi ed iniziative riguardanti tematiche legate al percorso di studi: dibattiti, cineforum, convegni, presentazione di libri, incontri con gli imprenditori e con rappresentanti del mondo del lavoro, delle imprese e delle libere professioni. Iniziative che si sono svolte con il coinvolgimento degli studenti, dei docenti e l’apertura alla cittadinanza ed alle istituzioni presenti sul territorio.
Al De Simoni-Quadrio di Sondrio si è svolto un breve convegno con la partecipazione del presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti, Vittorio Quadrio. Il relatore ha affrontato la questione dei profili professionali richiesti nei settori contabili, fiscali e amministrativi e nel mondo bancario, finanziario e assicurativo.
“Ho parlato di una professione in movimento, quella del commercialista, unica nel mondo – spiega Quadrio – e che offre una serie di possibilità di trovare una collocazione nel mercato del lavoro”.
“Abbiamo pensato di illustrare le caratteristiche del lavoro di commercialista e delle opportunità che offre – ha poi aggiunto il dirigente scolastico Gianmaria Toffi – Sono circa 500 gli studenti che frequentano l’Istituto De Simoni, 100 dei quali seguono l’indirizzo amministrazione, finanza e marketing”.