Sondrio. Multe fino a 1000 euro per chi abbandona rifiuti

SONDRIO – Sabato mattina l’assessore con delega all’Ambiente, Carlo Mazza, insieme al presidente del Consiglio comunale di Sondrio, Maurizio Piasini, durante un sopralluogo hanno fatto due scoperte interessanti.

Innanzitutto, hanno trovato sacchi neri buttati dove non avrebbero dovuto durante una sorta di passeggiata-sopralluogo nelle vie Aldo Moro e Torelli, nel quartiere Sud Ovest della città. “Pare che all’interno dei sacchi rinvenuti – conferma Mazza – ci fossero elementi che permettano l’identificazione dei responsabili, che ora rischiano una multa da 100 a oltre 1000 euro in base al tipo di materiale abbandonato”. Assessore e presidente del Consiglio comunale hanno anche sorpreso un uomo intenzionato ad abbandonare ingombranti in un parco. “Lo abbiamo ammonito – conclude l’assessore Mazza e ha subito provveduto alla rimozione dei rifiuti”.

“Da tempo purtroppo assistiamo al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in città – spiega l’assessore Mazza – Ci sono vere e proprie discariche abusive, deposito di materiale ingombrante dove non dovrebbe essere abbandonato, ma anche, semplicemente, sacchi neri lasciati in parchi o per strada invece che negli appositi locali da dove, poi, vengono raccolti nei giorni prefissati della settimana. Riceviamo tante segnalazioni da parte dei cittadini in tal senso, e stiamo intervenendo, anche in accordo con gli operatori della Secam che ci segnalano eventuali episodi, e ovviamente con la Polizia locale”.

 

RedCro