Tirano. Il Liceo Musicale sarà un percorso di qualità e d’eccellenza

SONDRIO – “Un percorso liceale di qualità, in grado di garantire l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria”: questa la puntualizzazione del dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Fabio Molinari, in merito alla prossima apertura del Liceo Musicale al Pinchetti di Tirano.

“Il Liceo Musicale – aggiunge Molinari – è un percorso liceale, quindi caratterizzato da un curriculum analogo a quello degli altri indirizzi liceali (ad esclusione delle materie di indirizzo) e caratterizzato dalla possibilità dell’apprendimento pratico della musica. Perciò gli studenti che conseguiranno un diploma presso questo Liceo potranno iscriversi a qualunque facoltà universitaria, per l’accesso alla quale riceveranno una adeguata preparazione, e saranno in grado di suonare in modo eccellente (anche in base all’impegno che ci metteranno), uno o più strumenti musicali”.

La provincia di Sondrio – che può vantare ben 7 scuole medie ad indirizzo musicale – è oggi l’unica in tutta la Lombardia a non possedere questo percorso d’istruzione superiore mentre Bergamo e Brescia hanno una tradizione ormai consolidata e devono contenere il numero di aspiranti studenti in due sezioni, non potendo avere, per ragioni di organico, una terza sezione.

“Ricordo – conclude il dirigente – che l’ammissione al Liceo Musicale è subordinata ad un test di ingresso, che non è una pura formalità e deve rivelare l’attitudine dello studente per questo percorso di studi”.

 

M. B.