Berbenno. Contro il dissesto idrogeologico un progetto da 1 milione e 600mila euro

BERBENNO – La conclusione del terzo lotto di lavori – importo complessivo di 1 milione e 600mila euro – dovrebbe richiedere ancora alcuni mesi, necessari per completate la sistemazione, il consolidamento e la messa in sicurezza dell’alveo del torrente Finale a Berbenno.

“L’intervento – spiega il sindaco di Berbenno Valerio Fumasoni – riguarda il consolidamento e la messa in sicurezza del torrente, la sistemazione degli argini e la realizzazione di vasche di laminazione”. Inoltre, verrà posizionata una pompa tra la foce del Finale e l’Adda. In questo modo, in caso di alluvione, la pompa sarà in grado di togliere acqua nell’area di confluenza dei due corsi d’acqua, scongiurando o ritardando il rischio di altre alluvioni. Rischio già notevolmente diminuito grazie alla realizzazione, negli anni passati, delle paratie in grado di bloccare il rigurgito delle acque dell’Adda.

Le alluvioni, negli anni scorsi, si erano succedute numerose: in particolare quella del luglio 2008, che causò gravi danni alle attività dell’area artigianale-commerciale ed alla viabilità dell’intera provincia con la chiusura della SS38 e della ferrovia.

“Con questo intervento – conclude il sindaco – continua, dopo i primi lotti del 2009 e 2012, l’impegno dei vari enti per la prevenzione dei dissesti idrogeologici sul territorio di Berbenno. I lavori sono iniziati celermente e speriamo possano continuare senza intoppo fino ad una felice conclusione».

Michele Broggio