Livigno. 500mila euro per realizzare rotonda e sottopassaggio

LIVIGNO – Una nuova rotonda e un sottopassaggio per mettere finalmente in sicurezza un passaggio pedonale decisamente delicato, teatro in passato di incidenti stradali ed investimenti.

Dovrebbe vedere la luce nel 2020 l’importante intervento di messa in sicurezza dell’incrocio tra via de la Gesa e via Da li Pont a Livigno, con la realizzazione di un sottopasso e di una rotatoria che permetteranno di fatto di eliminare l’unico attraversamento nei pressi dell’ultimo vero semaforo rimasto in paese.

E l’investimento per il Comune livignasco non è da poco: l’intervento avrà un costo di 500 mila euro. Si tratta, in particolare, della realizzazione di una rotonda alla francese a sostituzione del semaforo e di un sottopasso di una larghezza di circa tre metri a servizio di pedoni e biciclette. Previsto il posizionamento, sotto il manto di asfalto del sottopassaggio ciclo-pedonale, di una serpentina in grado di riscaldare la strada e, quindi, di evitare la formazione di ghiaccio o neve che renderebbero pericoloso e difficoltoso il transito.

“Speriamo di poter dare inizio quanto prima ai lavori afferma il vice sindaco Remo Galli – si tratta di un’opera fondamentale per la sicurezza dei cittadini, che andrà a collegare la parte bassa di Livigno con la ciclabile e siamo certi migliorerà la viabilità”.