Chiavenna. Per ricordare Eleonora i ragazzi del da Vinci in prima linea per la ricerca

CHIAVENNA – Una vendita di beneficenza per ricordare l’amica e compagna di classe scomparsa recentemente. Questo il motivo che ha spinto la classe quinta dell’indirizzo di scienze umane dell’Istituto Leonardo da Vinci di Chiavenna ad aderire al progetto Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) denominato Cancro io ti boccio.

L’iniziativa, studiata appositamente per le scuole di tutta Italia, da oltre 15 anni si affianca alla vendita a scopo benefico delle cosiddette Arance della Salute. I ragazzi, sabato 25 gennaio, saranno in piazza Bertacchi nella Città del Mera, a partire dalle 9.30, per vendere reticelle di arance rosse di Sicilia, ma anche vasetti di marmellata e di miele. Il ricavato verrà interamente devoluto a favore della ricerca contro il cancro.

Già nel corso della mattinata di domani, venerdì 24, gli studenti della classe quinta saranno impegnati con la vendita di beneficenza rivolta ai propri compagni di scuola ed a tutto il personale dell’istituto. Si tratta della prima volta in assoluto per i ragazzi che, aiutati dai prof. Patrini e Cervieri, si sono occupati di tutta l’organizzazione, dalla presentazione del progetto passando anche per gli aspetti prettamente più burocratici.

“Abbiamo deciso di aderire a questo progetto per ricordare la nostra amica e compagna di classe, Eleonora Larizza, scomparsa ormai quasi un anno fa, a causa di un tumore – spiegano i ragazzi del da Vinci – L’immagine che abbiamo scelto per rappresentare l’iniziativa è Notte stellata di Van Gogh, una delle opere preferite di Eleonora. Una copia del dipinto è appesa anche nella nostra classe, come ricordo del fatto che lei è ancora qui con noi e fa parte, ancora oggi, della nostra classe”.

Giovanni Meroni