Chiavenna. Trussoni: “A Prato Bazzi piante tagliate per motivi di sicurezza”

CHIAVENNA – Nella mattinata di ieri, mercoledì 22, il Comune di Chiavenna ha provveduto a far tagliare due piante, ritenute pericolose, site all’interno del piazzale Prato Bazzi, area che nel corso del 2020 dovrebbe essere interessata da una serie di lavori di riqualificazione.

“Il taglio – spiega il vicesindaco di Chiavenna, Davide Trussoni – era previsto all’interno del piano riguardante il verde cittadino. Si è dovuto procedere in questo senso, in primo luogo per questioni di sicurezza dato che già in passato queste piante hanno causato alcuni incidenti. Ma anche per una questione di salute delle stesse”.

Trussoni ha voluto rispondere ad alcune delle domande che il gruppo di minoranza “Ho a cuore Chiavenna” ha rivolto all’amministrazione riguardo il progetto che riguarderà il piazzale. All’interno di una nota diffusa tramite la loro pagina Facebook, il gruppo guidato da Giovanna Panzeri si chiedeva con quale criterio si fosse deciso di abbattere, come scritto nella relazione preliminare approvata dalla Giunta lo scorso dicembre, 12 delle piante presenti nell’area di sosta.

“Non abbiamo ancora una data precisa per l’inizio dei lavori – spiega Trussoni – La relazione a cui fa riferimento la minoranza è quella preliminare. Alla consegna del progetto finale verrà allegata quella definitiva che ci fornirà la Forestale. Allo stato attuale non possiamo sapere con certezza quali e quante piante verranno tagliate e sostituite”.

G. M.