Chiavenna. Dal primo febbraio rientrerà in funzione l’autovelox di via Volta

CHIAVENNA – Verrà riattivato nei prossimi giorni, dal primo febbraio 2020, il sistema di controllo della velocità posizionato in via Volta a Chiavenna distrutto a fucilate lo scorso ottobre.

“Il lavoro di queste settimane – ha sottolineato il sindaco di Chiavenna, Luca Della Bitta – è stato quello di riparazione e sostituzione delle apparecchiature gravemente danneggiate, mentre proseguono serrate le indagini da parte degli organi competenti che hanno in essere attività di dettaglio su profili di responsabilità ben precise e puntuali”.

Nel frattempo, la zona adiacente è stata illuminata ed è attivo un sistema ad infrarossi di videosorveglianza. Oltre alla imponente segnaletica verticale, con numerosi cartelli, e a quella orizzontale con vistosissimi limiti di 50km/h, è stata attivata un’ulteriore segnalazione luminosa di attenzione.

“In queste settimane – prosegue Della Bitta – molti cittadini, soprattutto abitanti in via Volta e zona limitrofa, hanno commentato in diversi modi come sia radicalmente cambiata la sicurezza di residenti, pedoni, ciclisti, bambini delle scuole, anziani che vivono e si muovono in quella zona”.

L’obiettivo sicurezza dell’amministrazione sembrerebbe essere confermato dai dati ufficiali registrati durante il periodo di funzionamento dell’autovelox – responsabile dell’emissione di oltre 6 mila multe – dove, dalla prima settimana di funzionamento all’ultima, vi è stata una riduzione di quasi 5 volte il numero di infrazioni registrate.

La sicurezza prima di tutto – conclude il sindaco – a partire dai nostri cittadini che abitano in quella zona ma non solo”.