Edilizia. Un convegno Ance a Sondrio sugli incentivi per rinnovare l’esistente

SONDRIO – In programma il prossimo giovedì 6 febbraio alle 15 nella sede della Cassa Edile di Assistenza di Sondrio (via Samaden, 14 – Sondrio) un convegno, promosso da Ance Lecco Sondrio e Aevv Impianti/Gruppo Acsm-Agam, sul tema “Rinnovare il patrimonio edilizio esistente: un’opportunità da cogliere”.

Il convegno – organizzato in collaborazione con gli Ordini professionali della filiera casa della provincia di Sondrio (Ordine Architetti PCC, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri Laureati, Collegio e Ordine Periti Industriali, ANACI) – approfondirà i numerosi incentivi resi disponibili per il rinnovamento del patrimonio edilizio esistente, il suo efficientamento energetico e la sua messa in sicurezza, alla luce delle più recenti disposizioni legislative. Particolare attenzione sarà posta alla presentazione dell’innovativa convenzione promossa da Ance Lecco Sondrio con Aevv Impianti/Gruppo Acsm-Agam dal titolo “Valore Casa +” per realizzare interventi di efficientamento degli edifici condominiali “a costo zero”.

“Il patrimonio residenziale del nostro Paese è mediamente vecchio e sotto il profilo energetico assolutamente inefficiente – spiega Gianmaria Castelli, vice-presidente di Ance Lecco Sondrio – Si tratta di un problema che tocca da vicino sotto il profilo economico le famiglie che vi abitano, ma più in generale ha ricadute negative sulle nostre città: gli edifici sono responsabili del 40 % del consumo globale di energia e, di conseguenza, delle emissioni in atmosfera. Per questo occorre conoscere in modo approfondito le opportunità esistenti e sfruttarle quanto più possibile”.

Il convegno si aprirà con i saluti di Gian Maria Castelli e Marco Scaramellini (sindaco di Sondrio). Seguiranno gli interventi di Marco Zandonà (responsabile fisco Ance nazionale), che traccerà una ricognizione sugli incentivi fiscali in edilizia, con approfondimenti su eco-bonus, bonus facciate, sisma-bonus e sulle ristrutturazioni, Iacopo Picate (Amministratore delegato Aevv Impianti) e di Carlo Bonacina (3E Project Srl) su eco-bonus e sul progetto “Valore Casa +”. Il convegno, che prevede un ampio spazio per il dibattito, si chiuderà alle 18.
Sono previsti crediti professionali da parte di: Ordine Architetti PCC, Ordine Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri Laureati, Collegio e Ordine Periti Industriali, Anaci Sondrio.