Madesimo. Per un 8 marzo all’insegna dello sport tutto pronto per il Winter Trail

MADESIMO – Sarà una giornata internazionale della donna all’insegna dello sport e della corsa quella che, domenica 8 marzo, la Valchiavenna si appresta a celebrare, con la seconda edizione della sua caratteristica gara sulla neve, il Madesimo Winter Trail, ideata dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzata dalla SSD Andromeda Sport.

Gli appassionati di trail running potranno tornare ad ammirare la bellezza della località in provincia di Sondrio, tra le eccellenze turistiche dell’arco alpino, correndo proprio sulle strade care a Giosuè Carducci nei suoi 15 anni di frequentazione, che nel 1901 gli valsero la cittadinanza onoraria.

L’appuntamento, nato per offrire una formula alternativa per vivere la montagna, toccherà lungo il tracciato di 9 km, con un dislivello positivo di circa 300 m, il centro del comune lombardo per poi risalire senza difficoltà la dorsale degli Andossi. Il percorso, con partenza e arrivo dalla zona dell’Arlecchino, regalerà ai partecipanti gli incantevoli panorami della vallata, che hanno ispirato alcuni dei capolavori del poeta, e scorci mozzafiato, come le cime dei pizzi Tambò, Ferrè, Piani e Quadro.

Nel tratto conclusivo il trail porterà nel fondovalle fino ai piedi del pizzo Spadolazzo, correndo nella conca boschiva che ospita il paese e godendo di un’ampia visuale sulle piste da sci, compreso l’altopiano di Motta.

Alle ore 10 partiranno in un’unica batteria sia gli atleti competitivi sia gli open, tra cui anche gli amanti del trekking che potranno camminare lungo l’itinerario. L’evento arricchisce il già fitto calendario di appuntamenti e attività della Valle Spluga, meta ideale per la pratica degli sport invernali.