Coronavirus. In provincia di Sondrio il rischio di venire contagiati è “moderato”

SONDRIO – Vertice in Prefettura a Sondrio per il rischio del Coronavirus. Oggi il prefetto, Salvatore Pasquariello, ha presieduto la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, composto dal sindaco di Sondrio, dal presidente della Provincia, dal questore, dal comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri e dal comandante provinciale della Guardia di Finanza.

Sono intervenuti all’incontro i referenti dell’Ats della Montagna, di Areu e dell’Asst ValtLario, che hanno evidenziato come sia “moderato” il rischio contagio attualmente in essere sul nostro territorio.

È già attiva la rete di sorveglianza e controllo che opera sia a livello nazionale, sia regionale, sia in ambito locale, attraverso un costante e puntuale scambio informativo – fanno sapere dalla prefettura – In particolare, si fa presente che il primo filtro è operativo presso i principali scali nazionali, tra cui Milano Malpensa per la Regione Lombardia, che consiste nell’attivazione di un protocollo di monitoraggio con misurazione a bordo della temperatura corporea di passeggeri ed equipaggi, per tutti i voli provenienti dalla Cina.

“Si evidenzia – continua il prefetto – che è stata fornita adeguata informazione a tutta la rete dei medici di medicina generale, pediatri di famiglia e medici di continuità assistenziale, che rimangono i punti di riferimento per tutta la popolazione in caso di necessità. Si informa, da ultimo, che è comunque attivo presso il Ministero della Salute il numero verde 1500. Si fa riserva di ulteriori notizie se di rilievo, in considerazione dell’evoluzione della situazione”.

 

LEGGI ANCHE:

Coronavirus. L’esperienza di un giovane valtellinese residente a Shanghai

Coronavirus. Gallera rassicura: “Nessun allarmismo”